fbpx

Che ci fanno 20 ragazzi con dei post-it attaccati sul corpo?
Perchè non sono seduti al loro posto?
E perchè vagano per la classe?
Andiamo con ordine!

I ragazzi sono gli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore Cuccovillo di Bari. Sono stati i protagonisti di uno speciale modulo di formazione incentrato sulle Competenze Trasversali.

Hanno lavorato (sì, lavorato è il termine giusto!) per ben 50 ore sulla loro capacità di comunicare efficacemente con gli altri, sulla loro abilità nel lavorare con gli altri e sulle loro capacità di problem solving.

Queste competenze (conosciute come Soft Skills) sono ampiamente ricercate e richieste dal mondo del lavoro.
Sapersi relazionare, saper lavorare in Team, riuscire ad avere un approccio creativo e innovativo nei confronti di situazione probematiche, rappresentano un valore aggiunto fondamentale per il mercato del lavoro.

La scuola Cuccovillo, fortemente connessa con il tessuto imprenditoriale (Bosch, Getrag, Natuzzi e tantissime altre), conosce molto bene questo aspetto, pertanto ha voluto dare ampio spazio alla formazione di queste abilità.

In questo modo, i 20 alunni hanno potuto allenare e sviluppare le loro competenze trasversali. A guidarli il dott. Pasquale Adamo (Coach, Formatore, Presidente JOBELITE e Direttore Scuola di Coaching MCI), che attraverso innumerevoli esercitazioni e differenti role playing ha sollecitato e raffinato le Soft Skills dei partecipanti.

Ecco svelato l’utilizzo di post-it, di esercizi all’aperto, di alunni che si confrontano in giochi di squadra e in simulate. Perchè le competenze trasversali si sviluppano, soprattutto, attraverso la pratica, il gioco e il coinvolgimento.
Il Coaching, usato come approccio formativo, si caratterizza per la sua praticità e pragmaticità, così da risultare strumento efficace per il raggiungimento dell’obiettivo: sviluppare le Soft Skills.

Ma come definiscono gli Allievi la loro esperienza?
Lo abbiamo chiesto ad alcuni di loro. Ecco le risposte:
In queste due settimane mi sono sentito a mio agio e contento di poter imparare cose che avrebbero fatto di me un uomo più completo di prima.  Gli esercizi svolti ci hanno aiutato a crescere e a capire meglio gli argomenti in maniera semplice e divertente, facendoci imparare a conoscerci uno con l’altro.” Francesco M.

“Il corso formativo che abbiamo affrontato è stato estremamente stimolante.
Eccellente è anche stato il modo in cui, il Coach Adamo ha affrontato con noi queste ore.
Sono rimasto particolarmente affascinato sul modulo riguardante la comunicazione.
Con me porto la consapevolezza di essere io la causa dei miei successi e insuccessi E l’aver sviluppato un modo di pensare che prima sentivo mio solo in parte.” Entoni F.

“Gli argomenti trattati insieme (problem solving, comunicazione efficace e team working) sono stati ben presentati e sviluppati non solo in modo teorico, ma soprattutto in modo pratico: diversi sono stati gli esercizi effettuati e le tematiche trattate. Argomenti che al di là del voto finale d’esame sono riusciti a farmi acquisire delle nuove competenze (soft skills), che sicuramente riuscirò a spendere nel mondo del lavoro.” Giovanni D.

“Mi é piaciuto tutto il corso complessivamente e mi ha permesso di prendere consapevolezza di cose che non conoscevo proprio o che sottovalutavo. Mi è piaciuto molto il metodo di apprendimento da lei utilizzato per coinvolgerci tutti, ho trovato molto interessanti e creative le esperienze vissute durante le ore di lezione. Avrei preferito approfondire di piu tutti gli aspetti e fare più ore, perché avere tutte le conoscenze in questa materia ti permette di aprirti nuove opportunità nella vita.” Giuseppe P.

“Ciò che mi è piaciuto sono stati i giochi fatti insieme agli altri, il vostro modo di insegnare è stato molto coinvolgente e nello stesso tempo mi sono divertito. Sono riuscito a migliorare il mio modo di fare con gli altri e sono riuscito ad “aprirmi”. Grazie di tutto prof.! Spero ci siamo altre opportunità per stare ancora una volta tutti insieme!!!” Michele M.

“Vorrei ringraziare molto il Coach Pasquale Adamo per il corso formativo che abbiamo svolto assieme, una magnifica esperienza che mi ha mostrato un nuovo ed interessante modo di pensare, espormi ed esprimermi nell’ambito lavorativo e sociale, conoscendo meglio anche se stessi.

“Mi è piaciuto molto il modo di insegnare amichevolmente e con una straordinaria capacità empatica, riuscendo a rendere tutto così semplice e divertente.” Gianluca C.

“Personalmente ritengo che questa esperienza sia stata fantastica. Un’esperienza che ti aiuta a crescere con una consapevolezza di te stesso che fino a questo momento non sapevi di avere. Grazie ancora e a presto”. Giovanni G.

E’ bello leggere che l’intervento proposto dall’ITS Cuccovillo e condotto dal Coach Pasquale Adamo, abbia lasciato questo tipo di impronta. Ci piace pensare che le competenze apprese durante questi incontri formativi, possano consegnare loro un valore aggiunto indispensabile nel mercato del lavoro e nella vita.