Prima di tutto, lasciami dire: “WOW”

Sì, in alcuni casi queste espressioni valgono più di mille parole! Come faccio a descriverti cosa ho provato incontrando Martin Seligman?
Immagina di incontrare il tuo Maestro per eccellenza. La tua figura di riferimento nella tua professione. Immagina di poterci parlare e farti ispirare… e vai con: “WOW”!!

Ora, però, veniamo a quello che Martin Seligman ha detto durante il Forum delle Eccellenze organizzato da Performance Strategies.

Il Padre della Psicologia Positiva ha illustrato i 5 passaggi del BENESSERE. 5 passi per aumentare i tuoi livelli di felicità. L’incidenza di questi passaggi sono stati dimostrati e confermati attraverso numerose ricerche e test!

I 5 passaggi sono racchiusi nell’acronimo PERMA.

P come Positive Emotion (emozioni positive).
Essere in grado di concentrarsi sulle emozioni positive. Vedere il passato, presente e futuro in una prospettiva positiva. Questo punto di vista positivo nella vita può aiutare nelle relazioni, nel lavoro, e ci aiuta a essere più creativi. In questo modo, è possibile sviluppare emozioni positive.

E come Engagement (coinvolgimeno)
Fate cose in cui vi sentite “pienamente coinvolti”.
Abbiamo tutti bisogno di qualcosa nella nostra vita che ci assorbe completamente nel momento presente. Questo crea un ‘flusso‘ di immersione felice nell’attività.

R come Relationships (relazioni positive)
Ricerche dimostrano che i centri del dolore nel nostro cervello si attivano quando siamo a rischio di isolamento. Questo perché in una prospettiva evolutiva, l’isolamento sarebbe la cosa peggiore che potremmo fare per la nostra sopravvivenza.
Per questo, è importante stabilire relazioni sane. Eliminate dalla vostra vita quelle relazioni prive di scambio e amore. Coltivate tutte quelle relazioni positive.

M come Meaning (significato)
Avere uno scopo e un motivo per cui siamo su questa terra è importante per vivere una vita di felicità e soddisfazione. Piuttosto che la ricerca della ricchezza, del piacere materiale e dell’accumolo di beni, ricercate il senso, lo scopo, la Mission della vostra Vita. Questo aumenta sensibilmente i livelli di felicità, perchè ci sentiamo impegnati in qualcosa di importante, di grande e che va oltre noi stessi!

A come Accomplichments (Realizzazione)
Ponetevi degli obiettivi SMART e in linea con il modello PERMA. Obiettivi da raggiungere e soddisfare, perchè la sensazione di auto-ralizzazione è fondamentale per il proprio benessere e la felicità. Sentirsi soddisfatti, sentire il benessere derivante dall’aver raggiunto un obiettivo in linea con se stessi ci consente una carica di felicità indispensabile!

Ti lascio con una domanda potente che Martin Seligman ci ha posto: “di cosa sei orgoglioso?”.

Buon PERMA e buona vita!

Coach Pasquale Adamo (Direttore Didattico Scuola di Coaching MCI)

 

Related Post