fbpx

Possiedo un talento? Lo vivo? Lo sono? O mi trovo a fare della mia vita ciò che è venuto?

Ti sei mai posto queste domande?

Il talento è un affare tosto, serio, vero, vitale.

Che tu sia una persona con un ruolo ordinario, un imprenditore, un professionista, un insegnante o un impiegato, tutta questa storia del talento potrebbe sembrarti strana, persino inutile e banale.

Ma lasciami dire solo questo: sapere qual è il tuo talento o quello delle persone che cooperano o vivono con te, può regalarti un vantaggio competitivo diverso.

Investire sul talento è una cosa vera, una storia seria. Se non investirai nel tuo talento ti troverai a vivere una serie di situazioni negative, eccone alcune:

1)      tutto ciò che farai sarà intriso di fatica (di quella non bella), di giustificazioni, ritardi, incompetenza latente e, soprattutto, risultati marginali, fino ad arrivare all’apatia (se sei anche genitore lo avrai riscontrato in alcuni giovani teenager, forse proprio nei tuoi figli).

2)      perderai il senso delle cose e gran parte della motivazione a farle. E non importa quanti quattrini sarai disposto a investire su una persona, se non indaghi e non attivi il suo talento avrai sprecato gran parte del tuo investimento.

3)      il talento sfumato, frustrato o ignorato porta ad atteggiamenti lontani dalla cooperazione e dalla cordialità

4)      burn out, ovvero esaurimento tuo  o delle risorse

5)      appiattimento della leadership: il tuo carisma vacilla

6)      incrinatura del rapporto di fiducia con le persone a cui sei legato o dei collaboratori: non sarà facile fidarsi di te o loro di se stessi rispetto alle proprie competenze.

Cosa accade se decidi di investire e attivare il tuo talento?

Prova ad immaginare

1)      Potrai sapere qual è il posto in cui tu, le persone che ami o i collaboratori di cui ti circondi rendono al massimo con il massimo risultato possibile

2)      riattiverai i processi di motivazione, senza necessariamente dover ricorrere all’aspetto economico/finanziario in modo esclusivo (anche con i figli)

3)      potenzierai la capacità gestionale e di relazione delle tue attività, incrementando il tuo business o la tua vita personale

4)      attirerai le persone come solo i grandi leader consapevoli di se stessi sanno fare – questo non solo in ambito professionale, ma anche personale

5)      le tue relazioni con gli altri saranno più soddisfacenti, il senso di fatica meno presente, il senso di vita più elevato e la tua autostima ti ringrazierà

6)      potrai avere accesso a risorse personali, idee e intuizioni che ti sembravano impossibili e che invece hai spesso visto accadere nella vita altrui

Il talento non sempre si rivela subito e soprattutto non si sveglia da solo. Il talento va riconosciuto, attivato, allenato e potenziato.