fbpx

Cambia-mento. Volendo giocare un po’ con le parole cambia-mento sembra suggerire un cambio di mente.

Spesso, però, mostriamo una forte resistenza al cambiamento, preferendo uno stato d’animo negativo e una sensazione di malessere, piuttosto che modificare le proprie abitudini e il proprio stile di vita.

Ammettiamolo! Quante volte abbiamo esplicitato le nostre buone intenzioni con frasi del tipo: vorrei cambiare il mio modo di fare, oppure, vorrei eliminare questa mia abitudine e poi, abbiamo sistematicamente disatteso l’intenzione di partenza?

Perché? Perché il cambiamento richiede un impegno totale! Comporta entrare in un mondo sconosciuto e abbandonare una realtà consolidata, magari limitante e persino nociva, ma pur sempre “sicura”.

Invece, il cambiamento implica una certa dose di stress dovuta all’incertezza e alla paura di affrontare qualcosa di nuovo.

Intanto, approfondiamo il significato di cambiamento e cosa vuol dire cambiare.

Cosa vuol dire cambiare?

Cambiare significa fare qualcosa di diverso rispetto a come si è soliti fare o avere una situazione diversa da quella attuale. Il cambiamento può essere intenzionale o accidentale e può avere diverse forme: può riguardare il comportamento, le abitudini, le relazioni, l’ambiente, le opinioni, le credenze, le emozioni, le circostanze della vita, tra le altre cose.

Il cambiamento può essere positivo o negativo, a seconda della situazione e delle conseguenze che ha sulla vita di una persona. In alcuni casi, il cambiamento può essere difficile e richiedere un grande sforzo, mentre in altri casi può essere più naturale e spontaneo.

In ogni caso, il cambiamento fa parte della vita e può essere un’opportunità per crescere, imparare e migliorare se gestito in modo efficace e positivo.

Allora, come motivarsi al cambiamento? Il coaching per il cambiamento può essere estremamente efficace e potente. Il coaching è una metodologia pratica e concreta che ti supporta, in modo specifico, nel cambiamento.

Puoi approfondire cos’è il coaching e come funziona.

Prima, però, vediamo qual è la differenza tra cambiamento e trasformazione.

Qual è la differenza tra cambiamento e trasformazione

Il cambiamento e la trasformazione sono due concetti strettamente correlati, ma con alcune differenze significative.

Il cambiamento si riferisce a un processo in cui qualcosa di esistente viene modificato o sostituito da qualcosa di diverso. Può essere un processo graduale o improvviso, e può essere guidato da fattori interni o esterni. Il cambiamento può essere di natura superficiale o profonda, ma non necessariamente porta a una trasformazione sostanziale dell’elemento che viene modificato.

La trasformazione, d’altra parte, implica un cambiamento sostanziale e radicale che porta ad una nuova realtà. La trasformazione può essere un processo graduale o improvviso, ma richiede un alto livello di impegno e sforzo per raggiungere un nuovo stato. La trasformazione coinvolge una rielaborazione profonda di sé stessi o di ciò che si sta trasformando.

In sintesi, la differenza principale tra cambiamento e trasformazione è che il primo si riferisce a un processo di modifica o sostituzione, mentre il secondo implica un cambiamento radicale che porta ad una nuova realtà. Il cambiamento può essere superficiale o profondo, mentre la trasformazione è sempre profonda e sostanziale.

In questo articolo, ci concentriamo sul cambiamento, come cambiare e sul coaching per il cambiamento.

Come cambiare

Ecco alcuni suggerimenti pratici per poter affrontare il cambiamento attraverso il coaching:

  1. Prendete piena consapevolezza dei limiti e delle conseguenze che un certo comportamento limitante ha sulla vostra vita, sulle vostre relazioni e sul vostro benessere psico-fisico. Vi chiedo di fare una vera e propria lista. Mettere per iscritto, comporta una maggiore presa di coscienza della situazione e delle sue ripercussioni.
  2. Poi, pensate a cosa vorreste ottenere. Non vi sto chiedendo di pensare a cosa NON volete, ma al vostro obiettivo. Per esempio, piuttosto che affermare: “non voglio più soffrire in amore” “non voglio più essere così ansioso”, formulate in positivo il vostro obiettivo. “voglio vivere un amore felice” “voglio essere più sereno e tranquillo”. Puoi approfondire il tema degli obiettivi a questo link: come raggiungere un obiettivo in 7 passi.
  3. Individuate cosa potete fare, sia sul piano comportamentale che mentale, per realizzare il vostro obiettivo. Anche in questo caso, che cosa vuol dire cambiare? Fate una lista.
  4. Individuate degli obiettivi giornalieri, anche piccoli, su cui impegnarvi e che sono necessari per raggiungere il vostro obiettivo finale.
  5. Ogni giorno, motivatevi pensando a come vi sentire, cosa penserete di voi e cosa otterrete quando avrete raggiunto il risultato per cui vi state impegnando. Ovviamente, la motivazione è un mondo complesso, per questo, puoi approfondire a questo link: la motivazione.

Ora, analizziamo, invece, quali sono alcuni strumenti per accedere al cambiamento.

Strumenti per il cambiamento

Esistono diversi strumenti per il cambiamento. Anche in questo senso, il coaching offre diversi strumenti.

Per esempio, il coaching canvas è un tool che puoi utilizzare per fare attività di self-coaching. Assomiglia ad un gioco da tavola che ti consente di raggiungere i tuoi obiettivi di cambiamento.

Oppure, puoi utilizzare le carte delle domande potenti, in quanto le domande potenti sono uno strumento ampiamente utilizzato nel coaching per il cambiamento.

Infine, puoi iniziare il tuo viaggio di cambiamento attraverso il quadrante del coaching.

Clicca sul link se desideri approfondire le tecniche di coaching per il cambiamento.

Frasi per il cambiamento

Molte persone si automotivano e cercano di accedere al cambiamento attraverso delle frasi, degli aforismi, dei concetti che cercano di portare nella loro vita.

A questo link, puoi trovare alcuni aforismi.

E, a proposito di frasi per il cambiamento, ecco il mio preferito: non siate l’effetto del vostro passato, ma la causa del vostro futuro.

Coach Adamo
Direttore Scuola di Coaching MCI